Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: Ufficio segreteria del Comune di Nole
Cig: 9790204BE9
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: COMUNE DI NOLE - AFFIDAMENTO IN CONCESIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO COMUNALE
Descrizione: come meglio indicato negli atti di gara
Importo di gara: € 1.185.030,00
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Concessione: SI
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Sig.ra Giorgia Lo Russo
Data di pubblicazione: 28/04/2023
Data di scadenza bando:
23/05/2023 13:00 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa, tecnica ed economica
-
Da:
dalla data di pubblicazione della gara
-
A:
23/05/2023 13:00 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
23/05/2023 14:00 - Europe/Rome
Caricamento documentazione integrativa
-
Da:
23/05/2023 15:00 - Europe/Rome
-
A:
26/05/2023 13:00 - Europe/Rome
Data apertura offerte economiche:
01/06/2023 12:16 - Europe/Rome
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - D5-2023-00361-00060.pdf
Bando di gara - Bando di gara concessione.pdf.p7m
capitolato speciale - Capitolato speciale.pdf
PROGETTO DI SERVIZIO - Progetto di servizio.pdf
DGUE - espd-request.zip
REGOLAMENTO DIGESTIONE - All. 1) - Regolamento di gestione.pdf
SCHEMA PLANIMETRICO - All. 2) - Schema planimetrico.pdf
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO - All. 3) - Piano Economico Finanziario.pdf
MATRICE DEI RISCHI - All. 4) - Matrice dei rischi.pdf
SCHEMA DI CONTRATTO - All. D - Schema di contratto di concessione.docx
DISCIPLINARE DI GARA - disciplinare_gara gestione asilo.pdf.p7m
allegato - All. A - Istanza partecipazione.docx
allegato - All. B - Scheda Offerta Economica.doc
relazione tecnica arredi - relazione tecnica - valore arredi.pdf
Comunicazione ammessi ed esclusi - Comunicazione_ammessi_ed_esclusi.pdf
Determina di nomina commissione - D1-2023-00076-00029.PDF.P7M
Chiarimenti
1. Ad oggi (09.05.2023) sono pervenute n. 17 domande di pre-iscrizione. Non è indicata la preferenza di tempo pieno o parziale. Non vi sono Comuni convenzionati.
2. Il nido non è dotato di arredi e attrezzature, a parte giochi esterni nel parco esterno. Rif. art. 15 del Capitolato.
3. L’autorizzazione al funzionamento dovrà essere acquisita dal concessionario presso l’Asl di competenza, così come previsto dall’art. 32 del Capitolato.
4. L’importo economico derivante dagli sconti praticati da Regolamento sono da ritenersi a carico del concessionario. Sarà a carico dell’amministrazione concedente la parte di corrispettivo derivante dall’abbattimento delle rette a favore delle famiglie sulla base dell’ISEE dovuta dal concedente al concessionario, come specificato nell’art. 31, c. 5 del capitolato speciale.
5. Non vi sono comuni convenzionati per il servizio.
L’importo della cauzione è stato calcolato prendendo in considerazione una annualità di canone, al fine di agevolare i concorrenti nella partecipazione alla gara.
B) 1) Lo stato di fatto dei locali coincide con la planimetria allegata al bando anche riguardo alle porte, alla divisione tra la zona notte e la zona giorno dei lattanti?
Lo stato di fatto dei locali coincide con la planimetria allegata al bando. Relativamente alle porte si è ritenuto di non posizionare alcune porte che non sono necessarie ai fini della prevenzione incendi. Tali porte potranno essere posate da parte del Comune qualora ritenute necessarie da parte del Concessionario. La zona notte e la zona giorno dei lattanti non è suddivisa da pareti o tramezzi ed è indicata solamente ai fini della verifica dei parametri, così come concordato con l’ASL.
2) Confermate che i lavori da parte del concedente sono conclusi ed è autorizzabili allo stato di fatto?
Si conferma che i lavori sono conclusi e autorizzabili. Il Comune procederà nelle prossime settimane alla realizzazione dell’impianto di rilevazione antincendio, della posa degli estintori e della posa del citofono.
3) E’ stata prevista la regolazione della temperatura dell’acqua a 37 gradi nei rubinetti dei lavandini per i bambini?
La temperatura dell’acqua è regolabile attraverso appositi termostati collocati nei due piani.
4) Ci sono le vaschette per docciare i bambini ?
Non sono state posizionate vaschette per docciare i bambini.
5) Ci sono attacchi sia elettrici che idraulici per la cucina, indispensabili in ogni caso per preparare le pappe per i lattanti, nell’ipotesi in cui venga utilizzato il servizio veicolato per i pasti degli altri bambini.
Nel locale individuato come cucina sono stati portati gli allacci dell’acqua calda e fredda, dello scarico e dell’energia elettrica. Si precisa che la realizzazione e l’arredamento della cucina è a discrezione del concessionario essendo prevista anche la modalità del pasto veicolato.
6) C’è il lavandino a pedale per la cuoca o per chi manipola gli alimenti?
Si rimanda a quanto indicato al punto precedente in merito alla realizzazione della cucina
7) L’altezza e il posizionamento dei lavandini dei bambini tiene conto della fascia 0-3 anni ed è stata concordata con la ASL ?
L’altezza e il posizionamento dei lavandini non è stata concordata con l’Asl. Qualora dovesse accertarsi il non corretto posizionamento sarà cura del Comune variare l’altezza.
8) Ci sono i mancorrenti per i bambini sulle scale ?
Non sono presenti mancorrenti per i bambini sulle scale.
9) Ci sono le tapparelle alle finestre? Che sistema di oscuramento è previsto?
Non sono presenti tapparelle o sistemi di oscuramento delle finestre, mentre è presente predisposizione elettrica per l’eventuale posa di sistema di oscuramento. Le stesse dovranno essere posate da parte del concessionario rientrando tra gli arredi e attrezzature.
10) Impianto citofoni è attivo?
L’impianto citofonico è attivo.
11) Esiste impianto di allarme?
Esiste impianto antintrusione. Nelle prossime settimane verrà inoltre posizionato un impianto di videosorveglianza nelle aree esterne.
12) Come funziona il riscaldamento e acqua calda? Impianto a risparmio energetico?
Il riscaldamento dell’acqua sanitaria avviene attraverso bollitori elettrici. Relativamente al risparmio energetico esiste impianto fotovoltaico da 10 kw; inoltre il sistema di riscaldamento è a pompa di calore interna con riscaldamento a pavimento.
13) La dispensa dove è collocata ? Se è all’interno della cucina e non in locale separato: è concordato con la ASL?
La dispensa potrà essere realizzata nell’ambito del locale cucina così come da indicazioni fornite dall’ASL
14) E’ già pervenuto il parere dei vigili del fuoco? La struttura è a norma e ci sono gli estintori?
La struttura sarà dotata di Certificato di Prevenzione Incendi in corso di rilascio a seguito dell’ottenimento del parare favorevole dei Vigili del Fuoco. Gli estintori saranno posati unitamente all’impianto di rilevazione incendio nelle prossime settimane.
15) Visti i tempi ristretti, se la ASL entro il 1’ settembre 23 non rilascerà l’autorizzazione a causa di lavori da integrare rispetto a quelli attuali, il termine di apertura del 1’ settembre slitterà di conseguenza?
In caso di ritardi nell'apertura, non imputabili al Concessionario, si determinerà uno slittamento temporale di durata del contratto.
16) Il pagamento dei canoni di utilizzo della struttura decorre dall’autorizzazione dell’ASL?
Il pagamento dei canoni di utilizzo della struttura decorre dalla data di concessione del servizio e consegna della struttura.
17) Dove è prevista la lavanderia vedi art. 14 del capitolato speciale?
Non è stato previsto uno specifico locale lavanderia. Lo stesso servizio potrà essere esternalizzato ovvero ricavato all’interno della struttura a discrezione del concessionario.
18) A quali arredi/attrezzature concessi in uso si riferisce art. 15 del capitolato speciale?
Nella struttura non sono presenti arredi e attrezzature, pertanto il concessionario dovrà provvedere, con oneri a proprio carico, a fornire gli arredi ed i giochi, nei termini definiti nella propria offerta tecnica.
19) Esiste un portale del Comune di Nole da utilizzare per le iscrizioni on line? In caso contrario avete previsto i costi che il concessionario dovrebbe sostenere per impiantarlo? In alternativa si possono usare altre sistemi di iscrizioni, sempre on line?
La raccolta delle domande di iscrizione, le relative modalità ed eventuali costi sono a carico del concessionario.
20) Allo stato attuale quanti sono i bambini preiscritti? Servirebbe un dettaglio per fasce di età, data di inizio e tempo di frequenza.
Allo stato attuale vi sono n. 17 bambini preiscritti. Non è stata indicata una data di inizio e il tempo di frequenza. Fasce di età: n. 8 bambini nati nel 2022, n. 9 bambini nati nel 2021.
21) Art. 22 capitolato speciale bambini disabili: a carico di chi sono i costi di sostegno?
I costi di sostegno sono a carico del concessionario.
22) Gli arredi e le attrezzature della cucina (2 frigoriferi, 1 surgelatore, 1 cappa, 1 cucina elettrica, 1 forno, due lavandini e mobili/piani di lavoro) e tutti gli arredi previsti per i bambini e per il personale sono tutti a carico del concessionario?
Sì.
23) Allestimento esterno dei giochi/arredi è tutto a carico del concessionario?
Sì.
24) Si richiede elenco dei beni sui quali è stato calcolato ammortamento in quanto il costo di circa 29.000 (in 5 anni) risulterebbe sottostimato.
Vedasi elenco allegato.
25) In caso di ritardi nell’apertura della struttura il 1’ giugno e/o ulteriore slittamento per motivi non legati al concessionario (autorizzazione asl, lavori e arredamento) come sarà possibile recuperare l’ammortamento dei beni e gli investimenti che saranno da fare?
In caso di ritardi nell'apertura, non imputabili al Concessionario, si determinerà uno slittamento temporale di durata del contratto.
26) Nel conteggio del costo del lavoro avete tenuto conto di 38 ore lavorative a settimana ma i contratti (sia quello delle cooperative, sia la ANINSEI) sono di 36 ore settimanali con conseguente ricalcolo del costo del lavoro.
L’art. 51 del C.C.N.L. prevede un impegno orario del lavoratore di 38 ore settimanali. Il quadro complessivo orario, stimato dalla Stazione Appaltante, ha tenuto conto anche dei tempi degli educatori anche non a diretto contatto con i bambini
27) A cosa si riferiscono entrate attività complementari?
28) Avete tenuto conto anche dei costi relativi alle attività complementari e del fatto che i bambini nei vostri conteggi sono considerati tutti full time e i posti sempre occupati dall’avvio al termine della concessione?
29) Avete dettaglio della vostra stima dei costi perché ci risultano sottostimati a fronte di ricavi sovrastimati (vedi entrate da attività complementari che non possono essere a regime da subito e non daranno introiti significativi, non è previsto un periodo di avviamento graduale essendo una nuova struttura e i bambini saranno in parte part-time e in parte full-time).
Ai quesiti n. 27-28-29 si fornisce la seguente risposta: La Stazione Appaltante ha posto a gara la concessione sulla base di una stima di massima ed astratta dei valori economici che possono determinarsi nel corso dell'esecuzione del contratto. Rimane, tuttavia, consegnata all'autonomia organizzativa ed alla progettualità del singolo operatore partecipante la redazione di un piano dettagliato del servizio e di un proprio piano economico finanziario.
Si conferma l'importo della cauzione.
Le riduzioni sono ammesse ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.lgs 50/2016
NON VI E' PATTO DI INTEGRITA' DA SOTTOSCRIVERE - E' SUFFICIENTE SOTTOSCRIVERE LE DICHIARAZIONI DI CUI ALLE ISTANZE